Pancakes leggeri
La colazione è il momento più importante della giornata, soprattutto la domenica quando si ha più tempo e non si devono contare i minuti come nelle giornate lavorative. Preparare un'abbondante e varia colazione è quasi una coccola, mi piace arricchire la tavola con i colori di frutta e spremute, torte e marmellate, latte, caffè e gli immancabili pancakes! Questa ricetta è una versione più light e pro-riciclo, infatti prevede solo gli albumi, ricchissimi di proteine nobili, ma che spesso vengono scartati perchè non utili alle normali preparazioni della pasticceria (creme, zabaione, frolle, grandi lievitati).
- 4 albumi (circa 150 g)
- 30 g di zucchero
- 30 g di burro
- 140 g di farina 00
- 200 g di latte
- 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
- vaniglia (a piacere)
Lavorare con una frusta a mano albumi, latte, zucchero e vaniglia. Incorporare farina e lievito e poi per ultimo il burro fuso. Lasciar riposare un quarto d’ora.
Imburrare un padellino e scaldarlo bene a fuoco medio e mettervi un mestolo non colmo di pastella; cuocere fino a quando si formano delle bollicine sulla superficie e girare sull’altro lato con l’aiuto di una spatola. Servire ben caldi, con frutta fresca e sciroppo d’acero oppure confetture o creme spalmabili.


