Strozzapreti
Strozzapreti, una pasta con vari formati e vari ingredienti ma io la considero così, quella tipica in Romagna, dove passavo le estati, da ragazza e poi, da mamma. sapete perchè si chiamano così? tanti anni fa, durante lo Stato Pontificio, i preti sequestravano le uova alle famiglie del paese, così ne è nata questa forma fatta solo di acqua e farina con l'augurio ai parroci di strozzarsi mangiando le uova "rubate"
Ingredienti per 2 persone :
- gr. 200 di farina 00
- gr 200 acqua
Sul piano di lavoro formare una piramide con la farina, allargarla al centro e versare l'acqua. Mescolare piano con una forchetta e poi con le mani impastare bene, formando una palla liscia e non appiccicosa. Lasciar riposare almeno mezz'ora e poi tirare la sfoglia. La sfoglia non deve essere sottile ma con uno spessore di almeno 3 millimetri.
Una volta stesa la pasta ad una sfoglia, con un coltello oppure il tagliapizza, fare delle strisce larghe 1,5 cm, e procedere alla forma prendendo la striscia di pasta tra le mani, strofinarle in modo che si avvolga, strappare il pezzetto arrotolato lungo circa 4 cm. E' normale che la forma non sia perfettamente uguale
l'un con l'altro, è il bello della pasta fatta in casa.

