Risotto agli asparagi
Gli asparagi, una verdura primaverile che ha diverse varietà, da quello verde, viola, bianco a quello selvatico, un alleato della salute e veramente buono; a me piace farci un buon risotto
Ingredienti per 2 persone :
- 1 bicchiere di riso carnaroli
- 250 gr di asparagi
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- 50 gr di gorgonzola
- olio evo, un pezzetto di burro
Per prima cosa, dopo averli lavati, si pelano gli asparagi e si toglie la parte legnosa finale, successivamente si tagliano a rondelline tenendo a parte le punte che, essendo più tenere, verranno cotte a pochi minuti dalla fine.
Porre sul fuoco una casseruola con 2 cucchiai d'olio evo e un tocchetto di burro, gettare le rondelline di asparagi, un pizzico di sale e 1/4 di bicchiere di acqua, cuocere per 5 minuti con un coperchio. Trascorso il tempo, inserire il riso e il vino bianco, sfumare, dopodiché aggiungere il brodo e cuocere per circa 18 minuti il riso, girandolo e aggiungendo man mano un po' di brodo, in modo da non farlo asciugare. Quando mancano 5 minuti dalla fine aggiungere le punte lasciate a parte. A cottura al dente del riso, mantecare con il gorgonzola, chiudere e lasciare insaporire 1 minuto prima di impiattare. A piacimento si può aggiungere del formaggio grattugiato.


