Rotolo alla marmellata
Questo dolce, veloce, semplice e leggero nella nostra famiglia si fa da più di 40 anni, da quando cioè, ragazzina già alle prese con i fornelli, trovai questa ricetta in una rivista che mamma teneva sul comodino per leggere prima di addormentarsi. Me lo ricordò lei, qualche anno fa, quando glielo preparai una domenica, mi disse : "se non fosse per te che leggevi e strappavi tutte le ricette in giro, non avremmo mai fatto questo dolce". Ovviamente col tempo un pochino modificai la ricetta. Il ripieno si può variare, per i piccini, più golosi, si può fare con la crema di nocciole, al cioccolato
Ingredienti :
- 60 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 3 cucchiai di acqua
- scorza grattugiata di limone
- 120 gr di marmellata di albicocche
- 2 cucchiai di Amaretto di Saronno (o brandy)
- zucchero a velo
In una terrina dividere i tuorli dagli albumi e, questi ultimi, montarli a neve. Nella ciotola con i tuorli, aggiungere lo zucchero, l'acqua e un pochino di scorza grattugiata di limone e montare il più possibile, dopodiché aggiungere le due farine setacciate e il lievito. Amalgamare molto bene l'impasto e una volta fatto, aggiungere l'albume stando attenti a mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Foderare la placca del forno con della carta apposita e mettere l'impasto del dolce, livellandolo in modo da avere un rettangolo abbastanza uniforme. Infornare a 200° per 10 minuti. nel frattempo mettere sul piano da lavoro uno strofinaccio e spolverizzarlo di zucchero a velo. In un recipiente mettere la marmellata e il liquore e mescolare energicamente in modo da ammorbidire la marmellata. Trascorso il tempo indicato, sfornare il dolce e capovolgerlo sullo strofinaccio, velocemente, spalmare la marmellata su tutta la superficie e arrotolare dalla parte più lunga, aiutandosi con lo strofinaccio stesso, appunto, formando il rotolo. Lasciare arrotolato fino al raffreddamento, ricoprire di zucchero a velo e affettare, in modo da creare queste dolci girelle alla marmellata.
p.s. per farlo con crema di nocciole, risulta un pochino denso, per cui si può stemperare in una ciotola, 2 cucchiai di crema e metà budino al cioccolato (si può trovare fresco nel banco frigo)

