Crostata al cacao con ricotta e arancia
Mi piace molto preparare una crostata, anche perché pur mantenendo una base antica e tradizionale, può variare molto e, perché no, anche diventare elegante come in questo caso, una buona ricotta, un pochino di cacao e un profumo di arancia 😍😋
Ingredienti :
- 315 gr di farina bianca
- 25 gr di cacao
- 200 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 500 gr di ricotta vaccina
- 1 arancia bio, non trattata
- 1 cucchiaio di mandorle tritate
Per prima cosa preparare la frolla al cacao : amalgamare il burro morbido e 150 gr di zucchero poi, aggiungere 1 uovo, la farina, il cacao e il lievito e formare una palla. Far riposare la frolla al cacao in frigorifero per un'ora. In una terrina montare a crema la ricotta e il restante zucchero, aggiungere l'uovo. Tagliare a metà l'arancia, tenendo da parte due fettine sottili per la guarnizione, spremerla e grattugiare la buccia. Aggiungere gradatamente il succo e la buccia alla crema di ricotta in modo che venga amalgamato bene senza grumi.
Stendere la frolla nella teglia a cerniera, tenendo a parte una pallina e con la stessa creare un cordoncino intorno alla base e delle strisce che si utilizzerà per la guarnizione.
Riempire l'interno con la crema di ricotta e livellare. Prendere la frolla e fare il disegno sulla torta. Sul triangolo creato dal disegno spolverare la farina di mandorle.
Infornare a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, lasciatela ancora 10 minuti nel forno spento e con lo sportello un po' aperto. Una volta raffreddata, guarnire con le due fettine di arancia tenute da parte.
