Torta di Rose con lievito madre
La torta di Rose è un dolce mantovano e bresciano, solitamente molto burroso e dolce che, preparato per colazione con un buon bicchiere di latte o di spremuta mette la carica per tutta la giornata. Mi piace molto prepararla E' un ché di elegante confezionata come un bouquet e la sua preparazione può essere semplice, con solo burro e zucchero oppure con crema, marmellata, mele, cioccolato... lascia a libera golosità. La si può tagliare a fette come una normale torta svelando i suoi starti, oppure staccando direttamente la "rosellina" come fosse una mono porzione. Volendo la si può tramutare in tanti piccoli muffin (vedasi roselline con marmellata di arance)
Ingredienti :
- 100 gr di farina 00
- 70 gr di farina manitoba
- 1 uovo
- 20 gr di burro sciolto
- 40 gr di zucchero
- 30 gr di lievito madre o licoli
- 50 ml di latte
- scorza grattugiata di limone
- un pizzico di sale
ripieno :
- 65 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1/2 mela
Intiepidire metà del latte e con quest'ultimo, sciogliere il lievito. In un altro contenitore, mescolare tutti gli ingredienti e poi il lievito. Quando ben amalgamato, non troppo morbido ma che si riesca a formare una palla, coprire la ciotola con l'impasto con un tovagliolo umido e lasciar riposare almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, sulla spianatoia infarinata, con l'aiuto di un mattarello, stendere l'impasto a rettangolo e spalmarlo con il burro lavorato con lo zucchero a spuma, spolverare con la mela che avrete tagliato in piccoli pezzi. Arrotolare bene e formare un salame per poi tagliare delle rondelle di circa 3 dita(dovranno venirne almeno 6 o 7) e posizionarle nello stampo di una tortiera di cm 18/20 precedentemente imburrata o foderata con carta forno una al centro e le altre intorno un pochino distanziate in quanto dovranno lievitare ed allargarsi.
Lasciare lievitare per almeno 6/8 ore in un luogo al riparo da correnti (io metto nel forno spento) e, preparando alla sera, lascio lievitare l'intera notte. Trascorso il tempo, le roselline dovrebbero aver riempito lo stampo. Infornare a 200° per 30 minuti e, una volta intiepidita, è un'ottima colazione o un'ottima merenda.
