Gnocchi di zucca con cipolla caramellata
Da qualche anno, nel periodo autunnale coincidente con la sua raccolta, preparo i gnocchi di zucca e, visto che l'accostamento è gradito in famiglia, li condiamo con le cipolle caramellate. Vi porto in questi sapori, un po' dolci, un po' salati, sperando che dopo averli provati, condividiate il nostro gusto.
Ingredienti per 2 persona :
- per gli gnocchi : vedere ricetta pasta fresca"gnocchi di zucca"
- 250 gr di zucca
- 1 patata piccola
- un uovo piccolo
- 10 gr di parmigiano grattugiato
- un pizzico di sale e di noce moscata
- 60 gr di farina
- per il condimento :
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di zucchero
- 30 gr. di burro
- 1/2 cucchiaino di cannella (a piacimento)
- 1 pizzico di sale
- pepe q.b
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Per preparare questa ricetta innanzitutto bisogna partire dagli gnocchi e per prima cosa, sbucciare la zucca, tagliarla a fettine e cuocerla nel forno a 180° per circa 30 minuti. Dopo averla cotta e lascata raffreddare, frullarla, in modo da avere una purea. Cuocere anche la patata, per fare più in fretta, rispetto alla cottura (già veloce) in pentola a pressione, una valida alternativa è di lavarla, avvolgerla in pellicola trasparente e cuocerla alla temperatura massima per 4 minuti in microonde. Sulla spianatoia, mettere la purea di zucca, la patata schiacciata un uovo, un pizzico di sale, un pizzico noce moscata e il parmigiano grattugiato, mescolare aggiungendo un poco alla volta la farina, fino ad ottenere una palla, e da essa ottenere dei filoncini, che tagliandoli, si creeranno i gnocchi. Con i rebbi della forchetta creare le zigrinature classiche dello stesso.
Mettere una pentola con l'acqua a bollire per cuocere i gnocchi. A parte in una padella mettere la cipolla tagliata a fettine sottili e un bicchiere d'acqua in modo da poterla stufare. una volta che l'acqua è evaporata e la cipolla morbida, toglierla momentaneamente dalla padella e riporla su di un piatto. Nella padella sciogliere il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e metà cannella. Amalgamare e tuffarci le cipolle precedentemente ammorbidite, cuocerle fino ad assorbimento quasi dell'intingolo e a parziale colorazione delle stesse (nel caso mettere un cucchiaio di acqua). Cuocere i gnocchi nell'acqua salata e quando vengono a galla, con una schiumarola, toglierli e metterli nella padella con il sughetto, aggiungere un poco di pepe, la restante cannella e il parmigiano. Far saltare e impiattare.

