Torta Erbi di Pontremoli
E' bello poter portare avanti delle tradizioni, tue, dei tuoi nonni e genitori ma anche di persone care a te legate come in questo caso. Questo contorno è una tradizione della suocera di mia sorella e quando lo prepara è buonissimo al punto da farci preparare questa torta salata da portare a casa. Arriva da lei e i suoi avi, il suo paese natale. Si chiama erbi perché è fatta proprio di erbe che una volta si trovavano nei campi in modo spontaneo. Provatela 😋😋
Ingredienti per una tortiera da 28/30 cm
- 500 gr di erbette (si possono usare anche mescolate a spinaci)
- 1 patata grossa o due piccole
- 1 zucchina (facoltativa)
- 400 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 3 cucchiai d'olio evo
- sale e pepe
per la sfoglia
- 250 gr di farina
- 130 gr di acqua circa
- sale
Per prima cosa iniziare a preparare la sfoglia aggiungendo acqua alla farina con un pizzico di sale, mescolare bene e impastare fino a formare una palla liscia dalla quale ricavare due dischi, e lasciare riposare.
Mondare le erbette e tagliarle, lo stesso per la patata e nel caso si voglia aggiungere la zucchina, anche quella a pezzetti piccoli. Riporre il tutto in una capiente terrina e iniziare a preparare un disco di sfoglia. Tirare con il mattarello fino a formare una sfoglia sottile da ricoprire la teglia appena unta d'olio.
Alle verdure, aggiungere il formaggio, le uova, l'olio, il sale e il pepe, mescolare bene e riempire la teglia. procedere ora a preparare l'altro disco che andrà a chiudere la torta salata, sempre sottile.
Una volta coperta, togliere la pasta intorno sbordata dalla teglia, arrotolare i lembi, formare al centro un piccolo foro per poter sfiatare il vapore di cottura.
Preparare una emulsione di acqua e olio e cospargere la superficie. Infornare a 200° per 40 /45 minuti. Se si dovesse gonfiare, estrarre la torta, bucherellare la superficie e infornarla nuovamente. Di solito la si porta in tavola taglia a quadrati, non la classica fetta triangolare 😉








