Fogliatelle alla ricotta (le Ricce Napoletane)
Mi piace sperimentare cose che non ho mai fatto ed avendo conoscenze napoletane come non provare a fare per loro le "ricce" 😉 Così ho tirato fuori una vecchia ricetta di un cugino cuoco, ceduta di mano in mano anche a lui. Ovviamente la ricotta la prendo sempre all'azienda agricola di fiducia e i canditi al loro interno sono quelli fatti in casa nel periodo invernale con le arance buone e bio. La prima volta magari non saranno troppo belle ma vi assicuro che con la manualità (queste nella foto sono la terza volta) diventeranno buone e belle e con tanti complimenti 😊😊
Ingredienti per la pasta :- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 190 gr di acqua
- 40 gr di miele
- un pizzico di sale
- strutto q.b.
Ingredienti per il ripieno :
- 1 tuorlo
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di semolino
- 110 gr di latte
- 1 noce di burro
- 140 gr di zucchero
- 50 gr di arancia candita
- spolverata di cannella e scorza grattugiata di limone
Per prima cosa preparare la pasta così può riposare, impastare finche è bella liscia e tirarla in una striscia lunga da arrotolare magari intorno al mattarello per comodità. La stessa va srotolata un poco alla volta, unta di strutto e riarrotolata su se stessa fino a fare un cilindro, un tubo. avvolgere nella pellicola e lasciare in frigorifero a riposare.
Il giorno dopo ( o comunque al meno un paio d'ore dopo, preparare le sfogliatelle) : affettare il rotolo di almeno 1 cm e con le dita, allargarle per formare un cono. Riempire il conetto di crema alla ricotta, sigillare e disporre sulla placca del forno.








